Gita nelle Marche

Le Marche sono una regione caratterizzata da differenti caratteri della popolazione e, data la morfologia del territorio, le località e le storie di questa terra si differenziano notevolmente. Abbiamo città marine e altre poste su rilievi collinari o montani. Il viaggiatore scoprirà luoghi di arcaici riti, seguirà le tracce dei pirati e scoprrà luoghi come il Lago di Pilato, i panorami del Monte Conero, le Grotte di Frasassi e molto altro ancora.

Grotte di Frasassi
La gita alle Grotte di Frasassi vi consentirà di percorrere alcuni sentieri sotterranei più grandiosi e affascinanti al mondo. La parte attrezzata per le visite turistiche, adatte a qualunque età, è lunga circa 1 km e mezzo e la visità dura novanta minuti.
Sono presenti anche percorsi di speleo-avventura: il primo – azzurro -, della durata di circa due ore è fruibile dai 12 anni di età; il secondo – rosso – dura circa tre ore ed è consigliato a chi abbia già esperienze di questo tipo. Per i percorsi di speleo-avventura è necessario prenotare.
Ricordiamo che le Grotte di Frasassi sono, attualmente, il terzo complesso ipogeo al mondo per vastità ed il primo per fruibilità.
Una gita nelle Marche non può prescindere da una passeggiata in questi luoghi incantevoli, soprattutto durante l’estate.
www.frasassi.com

La Baia di Portonovo
La Baia di Portonovo è posizionata sul mare Adriatico, in posizione strategica. Sulla baia sono visibili alcune opere tra cui la Torre de Bosis o la Chiesa di santa Maria di Portonovo.